mercoledì 29 febbraio 2012

I-Kitchen, un filo d’amore per Rocchetta Vara

i- kitchen, copertina libro

Oggi vi voglio parlare di un libro che finalmente ha visto la luce dopo una gestazione, per la verità, piuttosto breve. Si tratta di “I-Kitchen - + 250 blog ricette tranquille per ragazze e ragazzi scatenati”; a cura di Patrizia Bosso, è edito da Liberodiscrivere, costa 18 euro e 50 cent ed è prenotabile tramite la casa editrice stessa a questo link:
http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=161267

Come nasce questo testo, alla cui compilazione ho partecipato anche io con la mia ricetta del Risotto con pesto e robiola? Ricorderete sicuramente l’alluvione che devastò la Liguria nel novembre scorso: una vera e propria catastrofe per molti aspetti imprevedibile (per altri sì, purtroppo), che mise in ginocchio nel giro di una decina di giorni le Cinque Terre, Genova, molti comuni dell’entroterra, seminando ovunque distruzione, panico, morte. Fra i comuni più prostrati ci fu Rocchetta Vara: qui, i piccoli ospiti della Cooperativa Gulliver, bambini già messi a dura prova da una vita ingiusta e che avevano trovato nella casa-famiglia quella dimensione di serenità che non avevano più o non avevano mai avuto, rimasero di nuovo ed improvvisamente senza la speranza di un futuro, senza più nulla, senza vestiti, senza materiale con cui proseguire gli studi.

Fu una nota foodblogger genovese, Patrizia Bosso de La Melagranata, a segnalare la vicenda e a mobilitare il passaparola: in questa maniera, moltissimi diari culinari del web si coalizzarono nel progetto “Un filo per i bambini di Rocchetta Vara”, e presero a dedicare una propria ricetta originale a questi piccoli, allo scopo di organizzarne una pubblicazione il cui ricavato andasse totalmente a favore della cooperativa.

Le foodblogger che hanno partecipato al progetto sono state veramente moltissime e da tutte le provenienze d’Italia. Si sono anche associate alcune iniziative per raccogliere fondi, come il mercatino dei Navigli di Milano. E’ grazie a questa intraprendenza che oggi il libro ha visto finalmente le stampe: è necessario riprendere ora il tam tam mediatico affinché venga venduto in maniera massiccia e il ricavato sia davvero significativo per una prossima ricostruzione della casa-famiglia perduta.

A questo scopo si stanno organizzando alcune presentazioni in tutt’Italia.

Nessun commento:

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina