domenica 27 novembre 2011

I maschietti nascono sotto i broccoli… lo sapevate?

DSCN9536

Buona domenica a tutti!

Mercoledì sono stata a fare l’eco morfologica.

Tutto a posto, il piccolo è al 75% percentile di crescita! E sto scrivendo al maschile perché il responso è stata piuttosto chiaro: contravvenendo alla regola, che vuole che i piccoli di casa si alternino di sesso nelle nascite (così è stato fino ad Agostino), questa volta la femminuccia non si è presentata. Al suo posto un bel maschietto, così come confermano le ormai note ecografie in 3D, che ti mostrano il piccolo già nei lineamenti, per quanto il medico ti avverta che si tratta di una ricostruzione in cui il bambino potrebbe apparire più magro di quel che è nella realtà. Lo immagino, dato che pesa già 450 grammi… e sono appena alla 21ma settimana!

Io, naturalmente, sono felicissima. Il nome è già stato scelto da tempo, ma lo riveleremo solo alla nascita. I maschietti sono ben lieti che arrivi il quarto fratellino ad incrementare la banda, mentre le femminucce, beh… all’inizio non è che l’abbiano presa poi così bene!

Teresa si è limitata a storcere il naso, mentre Carolina, 5 anni, la più piccola, avuta la notizia all’uscita dell’asilo mi ha addirittura menato dalla rabbia. Yes, avete capito bene: mi ha presa a pugni! Lei aveva raccontato a tutte le sue amiche che la mamma sarebbe andata a fotografare (!) Angela Cristina (Angela ok, ma Cristina l’aveva deciso lei!). Il giorno dopo la maestra rideva come una matta: Carolina le aveva raccontato che la mamma le aveva fatto un gran dispetto…

Tornando a casa, tranquillamente Carolina mi fa: “Mamma, senti, io avrei un’idea. Con la mia amica Viola ci siamo dette che potremmo scambiarci il fratellino nuovo e la sua sorellina nuova (loro sono quattro sorelle). Cosa ne pensi?”

Indubbiamente, ha senso pratico, la ragazza! Penso che non farà fatica a trovarsi un mestiere nelle risorse umane...

E veniamo alle altre novità della settimana. Mi sono presa un’influenza be-stia-le e giovedì notte addirittura mi sono svegliata di soprassalto con un occhio che mi prudeva da matti, e che si è gonfiato come un pallone nel giro di due minuti: va bene che mio marito faceva la notte, e che per questo motivo (e solo per questo…) avevo permesso alle micine di dormire sul lettone, e che io sono allergica al pelo di Isotta, però una cosa del genere non mi era davvero mai successa! Il giorno dopo sarei dovuta andare alla fiera di Milano ad un convegno sull’olio d’oliva moderato da Luigi Caricato: inutile dire che la mattina ero ridotta ad uno straccio, e che ho fatto persin fatica a portare i bambini a scuola! Quindi niente convegno, e giornata praticamente persa a trascinarmi faticosamente fra il divano e le faccende. Stavo davvero malissimo! Le ho pensate tutte: il pelo delle micine? Influenza? Di nuovo il dente del giudizio? Mistero. Fatto sta che da ieri per fortuna mi sento meglio: a letto proprio non ci voglio stare! Sono uscita, sono andata dal mio fantastico prestinaio a prendere pane e focaccia con i pomodorini (mio marito dice che una focaccia così buona l’ha mangiata solo in Liguria), ho fatto la spesa all’Iper ed ho partecipato alla Colletta Alimentare.

Arrivata a casa ho preparato una splendida pasta coi broccoli formato famiglia, raccontando a tutti che si doveva festeggiare il fratellino che sarebbe nato sicuramente sotto un broccolo (eh sì, le domande imbarazzanti cominciano a fioccare ^^). Anche qui lotte all’ultimo sangue per l’alternativa: mi è toccato sgelare il ragù che preparo in dosi industriali una volta al mese, perché qui i broccoli e i cavoli sono il tabù supremo in tavola. Così io e mio marito ci siamo strozzati una doppia razione a testa e già che c’ero me ne sono congelata una per la settimana per me, che spesso pranzo da sola. Ma mi sono detta: devo proprio raccontarla, questa ricetta, anche perché io che cucino la pasta e non il risotto è un evento più unico che raro… è degno di essere immortalato ^^.

Ho preso dalla dispensa delle orecchiette Barilla che avevo lì da un po’ e mi sono messa subito al lavoro. (p.s. al pomeriggio ho fatto una corsa al negozio degli animali in via Sanvito, e mi sono presa un prodotto antiallergenico, Allerpet, che mi ha consigliato la mia capa supergattofila Laura Rangoni. Si tratta di uno shampoo a secco che dovrebbe funzionare con i soggetti allergici (lo shampoo si fa ai gatti). Oggi ci provo. Speriamo…

Orecchiette con i broccoli (per due persone)

DSCN9528

due belle cime di broccoli verdi (attenzione che siano di un verde scuro brillante, senza le infiorescenze sbocciate, il che si vede quando escono appunto i fiorellini gialli)

mezza cipolla

due peperoncini

tre acciughe

un cucchiaio di capperi sottaceto

200 g di orecchiette (veramente ne ho buttato mezzo chilo, ma il resto l’ho fatto al ragù per i bambini)

Lessare le orecchiette al dente. Nel frattempo far appassire la cipolla affettata grossolanamente in un salta pasta con olio extravergine d’oliva possibilmente pugliese. Insaporire nel soffritto i peperoncini sbriciolati e i capperi e sciogliere le acciughe, quindi saltare i broccoli lessati per un quarto d’ora dall’inizio dell’ebollizione e condirvi la pasta. E adesso lo so che ci sarà qualcuno che mi vuole menare, congiuntamente con mia figlia (!) ma io sulle orecchiette ci ho grattato pure del pecorino fresco!

A domani, e si ritorna a parlare di risotti, per una buona e giusta causa.

10 commenti:

Rosetta ha detto...

Sei una mamma speciale ... ottime le tue orecchiette coi broccoli
Buon proseguimento e in bocca al lupo per tutto.
Un abbraccione
Mandi

la belle auberge ha detto...

Bellissima notizia, Laura. Scommetto che il nuovo arrivato si fara' perdonare presto, dalle sorelle, la colpa di essere nato maschio! Auguroni per tutto!
Ps tremenda l'allergia al pelo del gatto: per anni non ho potuto entrare in casa di una mia amica a causa del suo micio. La cosa strana e' che mi veniva l'asma solo a contatto con il suo, mentre con altri non succedeva niente del genere. Mistero.

Ornella ha detto...

Non ti posso menare... sei di nuovo incinta!!!!! :DDDDD
Vabbè, vuol dire che ti pubblico la mia ricetta e te la dedico!!! ;)))))))
Baciobi grandissimi a tutta la ciurma, gatte comprese! :D

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

ragazze, grazie di cuore! Allergia o no, sto male da ben due settimane! Stamattina sono passata in farmacia perché non ce la faccio più: mi sono presa l'Oscillococcinum, una specie di antibiotico naturale che nel mio caso dovrebbe fare la sua parte. Sperem! Credo infatti che sia una base influenzale alla quale si è poi sovrapposta un'allergia al pelo, visto che in famiglia ormai ho contagiato tutti e non mi risulta che l'allergia si trasmetta...

p.s. ma lo sapete che Ornella mi ha fatto un regalissimo? Leggete qui che meraviglia:
vhttp://ammodomio.blogspot.com/2011/12/orecchiette-con-i-broccoli.html

mao qiuyun ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Xianjun Ranqin ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
cool math games ha detto...

What a great initiative here. I'll look around the site and see if I can offer any additional ideas. Thanks.
kumba karate| happy wheels hacked| shopping cart hero 2| whack a craft| sports heads football| raze 2

Mai Lân ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
lân Mai ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Chiedo scusa per le cancellazioni ma il mio blog è preda da diverso tempo di account fake. Sarà un lavoro certosino ma eliminerò tutti i loro commenti. Grazie per la pazienza.

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina