giovedì 16 giugno 2011

Per libri. E continuando la discussione sul corsivo

DSCN7876

Qui Varese, anzi Biumo Inferiore, 25 °C, sera, tempo del cavolo: tutto coperto, sembra minacciare un temporalone da un momento all’altro, quindi niente lago nemmeno oggi. Che nervi…

Fortunatamente questa mattina, approfittando dell’ultima lezione di violino di Enrico, sono riuscita a mettere il naso fuori, complice mio marito che tornava dalla notte. Ci siamo fatti un bel giretto per il mercato e ho preso due chili di pomodori (sì, lo so, non sono ancora di stagione ma ne avevo voglia!) e un barattolino di ‘nduja per nulla piccante: adesso datemi contro, dai, inneschiamo una bella polemica sul fatto che non ci capisco un acca di prodotti calabresi, cosa che può anche essere vera per carità, però mi ricordo benissimo di un’amica che mi aveva regalato una ‘nduja meravigliosa, di un piccante, ma di un piccante che bastava mezzo cucchiaino a farti partire in orbita e quindi non capisco se, come il curry, ce ne siano di diversi tipi o forse sono io che oggi sono un po’ stordita!

DSCN7879 

Siamo anche stati in libreria (o meglio: siamo stati in libreria e poi anche, volendo, al mercato) e ho speso una paralisi (per me 58 euro sono una paralisi), ma considerando che c’era anche il tre per due sui tascabili della Mondadori (fino al 30 di giugno) come si faceva a resistere? Niente tinta per questo mese, mi sono detta; mi vedevo già con due dita di crescita stile racconti di sciure moribonde nei romanzi di Liala, ma per fortuna avevo da farmi cambiare un tubetto di colore preso per sbaglio dalla mia amica che vende prodotti per parrucchieri, quindi praticamente ne sono uscita senza colpo ferire!

A proposito: si capisce dalla foto che libri abbiamo comperato? Altrimenti ecco i titoli:

Tommy Scuro e il fantasma del museo, Francesca Ruggiu Traversi (uscito nuovo nuovo martedì), Einaudi Ragazzi

Paul l’investigacuoco, Christine Nöstlinger, Il battello a vapore (serie arancio +9)

Cappuccetto Oca, Roberto Denti, Il battello a vapore (serie bianca + 5)

Vasco Pratolini, Cronache di poveri amanti, BUR (ultimamente adoro Pratolini)

Le nuove avventure della gatta magica , Mathilde Bonetti, Il battello a vapore (serie azzurra + 7)

La minaccia del mostro, I misteri a 4 zampe di Scooby Doo, Piemme

Rosso di sera, Brunella Gasperini, BCDalai Editore

e, per finire… La casa delle lodole di Liala, Sonzogno (se c’è un’autrice che mi rilassa e che adoro… questa è proprio Liala!)

Ora, tornata a casa mi leggo tutta la discussione che era nata, per la verità in maniera un po’ antipatica, sul post di ieri. Per fortuna poi si è cambiato registro, ed è emerso veramente quel che sospettavo, ossia una maestra ha scritto dicendo che è vero, il corsivo sta scomparendo dalla scuola per un disegno preciso. Siccome su facebook c’è chi, insegnante pure lui, sostiene il contrario, mi piacerebbe che si continuasse a parlarne per capire un po’ questa strana storia (se poi ci sarà da fare una raccolta di firme per un referendum, ehehe, sarei la prima ad organizzarmi :)). Posso contare sulla vostra partecipazione? (E per piacere, se proprio dovete dire la vostra dal punto di vista politico, fatelo in maniera inerente all’argomento: lo accetto volentieri, ma che sia, appunto, inerente al discorso che stiamo facendo, non un pour parler che non si capisce bene da che parte voglia andare).

Vi lascio perché dobbiamo metterci a tavola :). Per stasera c’è pronto questo: una torta salata al salame Milano e stracchino, pretagliata prima di infornarla così non faccio nemmeno fatica a tagliarla dopo, ehehe (cuocere per una ventina di minuti a circa 200 °C, ventilato), e un’insalata di gramigna, gamberetti, pomodorini, asparagina (l’ultima della stagione!) e salame piccante! Per la torta salata ho utilizzato la Sfoglia Buitoni Gran Spessore, ideale per ripieni liquidi e per torte salate a base uovo o besciamella. Devo dire che è davvero ottima.

Buona serata

DSCN7820DSCN7822  DSCN7824 DSCN7655

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina