sabato 2 aprile 2011

Sabato in libreria! La Giornata Internazionale del Libro per i Bambini ed i Ragazzi

DSCN6546  

Avevo già programmato con un certo anticipo il tour di stamattina per librerie con la mia alleata Teresa, vera divoratrice di libri (ne macina un paio la settimana!), facendo la spesa del fine settimana in ben tre riprese ed in anticipo… quando vengo a scoprire all’ultimo momento – sono proprio un disastro! – che oggi sarebbe stata la Giornata Internazionale del Libro per i Bambini ed i Ragazzi.

Tanto per farla breve, per una volta non ho avuto sensi di colpa a dar fondo al portafogli tutto d’un colpo.

Insomma, ci siamo fiondate in libreria e siamo tornate con diversi acquisti!

Mucca Moka contadina, Agostino Traini (tutto per Agostino)

La voce segreta, Bianca Pitzorno (Teresa la adora)

Le avventure del Folletto Bambilla, Roberto Piumini (lo avevo già preso in biblioteca ma ci tenevo ad averlo in casa: Carolina lo adora)

Il paiolo di Artemisia, Roberto Pavanello (per Stefano che inizia a leggere)

A finire le storie, Beatrice Masini (la volevo io… è la mia scrittrice preferita!)

Il mistero degli Elfi, Geronimo Stilton (Enrico ne è un appassionato)

DSCN6544

Vorrei spendere a questo punto due parole leggermente polemiche a sfavore della mia città e del suo rapporto con la letteratura infantile. Abbiamo una biblioteca per i ragazzi molto fornita ed efficiente, con bibliotecarie competenti e gentili; perché chiuderla alle sei di sera? In altre città so di orari più flessibili. Direi che sarebbe il caso di valutare un prolungamento d’orario almeno sino alle 19. Ci sono diversi studenti del Liceo Musicale, ad esempio i miei figli (quattro su cinque già iscritti), che potrebbero approfittare (ovviamente con noi genitori: non sto pretendendo un servizio di baby sitting) dell’ora buca fra un corso e l’altro entrando nell’adiacente biblioteca e sfruttando in maniera intelligente il tempo.

In più, nota dolente, sebbene ci siano alcune librerie piuttosto fornite, a Varese non esiste una biblioteca specializzata nell’editoria per l’infanzia e per i ragazzi. Noi, che siamo la città di Rodari.

In ultimo, proprio oggi non ci sono state promozioni di alcun genere sulla Child Literature.

Penso che dovremmo iniziare a farci qualche domanda.

Fortunatamente alcune istituzioni competenti in materia, ad esempio la scuola dei miei figli – che fa parte dell’istituto comprensivo Varese IV – ha organizzato proprio a partire dal lunedì 4 la settimana della lettura, con la collaborazione di due librerie (Libreria del Corso e Libreria Croci) e dei genitori che si offriranno di leggere volontariamente dei libri ai ragazzi ed ai bambini. Questo è saper fare il proprio lavoro.

Buona serata e buone letture… ci risentiamo domani!

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina