domenica 15 agosto 2010

Ferragosto con spinacino e tempo da lupi, anzi… da gamberi!

spinacino 012

A Varese diluvia – il cielo piange il nostro amato Furia - e fa piuttosto freddo.

Noi, ritirata la macchina nuova (bellissima!) avevamo intenzione di andare dappertutto, e di feste e di mangiate, per l’Assunta, in giro per la provincia ce ne sarebbero parecchie…  invece anche per domani le previsioni sono brutte, e quindi staremo cucci cucci in casa. Ovviamente passeremo a tavola buona parte della giornata!

Lo so che non ci crederete, ma io per domani ho già preparato un brodo magnifico per fare il risotto, con un bel pezzo di reale di manzo e tre cosce di pollo, ovviamente con gli odori (carota, cipolla, sedano, chiodi di garofano e pure una patata che a detta di mia madre dovrebbe “sgrassare”). Io l’acqua del brodo la salo sempre un po’ col sale grosso, anche se poi durante la cottura il riso va aggiustato.

spinacino 013

Se c’è una cosa che a Varese è tradizionale, è proprio il risotto:  in particolare, nemmeno a dirlo, il nostro cavallo di battaglia sarebbe un risotto… di acqua dolce, quello al persico, il principe dei pesci nostrani, di cui modestamente mi ritengo una buona esecutrice. Ovvio che il brodo andrebbe fatto di fumetto di pesce e non di carne: fino a qui ci arrivo, eh! :), ma meglio precisare… non si sa mai!

Ma pare invece che in questi giorni stia facendosi largo un pericoloso concorrente d’acqua dolce sul persico, e cioè lo stranissimo gambero rosso della Louisiana: dico stranissimo perché noi varesotti siamo abituati ai gamberi verdi grigi, eheheh, specie protetta se non vado errata. Questo gambero americano sta facendo parlar di sé la stampa locale e non, per le performances sia gastronomiche (pare sia superlativo, appunto, col risotto) sia… atletiche: si trovano anche a forte distanza dal lago, sulla pista ciclabile e sulle strade!

In effetti, circa un mesetto fa, un’amica ci racconta su Facebook che il suo gatto, a Bodio, le ha portato sotto casa un gambero. Un suo conoscente è sicuro: è il gambero della Louisiana. Sul momento si pensava ad uno scherzo, ma in realtà aveva ragione lei: pare infatti che il lago di Varese sia da qualche tempo affollato di questi gamberoni rossi, una specie prelibata di acqua dolce, che sarebbe piaciuta sicuramente a Bonvesin da la Riva, che di gamberi se ne intendeva (oltre che di ripieni dello spinacino… scherzo, ovviamente). Ci raccontano i dettagli delle imprese del nostro gambero i “soliti” beninformati: Varesenews e il Corriere.

Ovvio che il prima possibile cercherò di procurarmi questa prelibatezza, a costo di andare a rincorrerla personalmente sulla pista ciclabile! Per ora, però, mi devo accontentare del gambero dei giochini di Carolina :))).

Per domani, invece, il menu prevede un risotto classico alla parmigiana (il preferito dai miei bambini) con lo spinacino (con un bel ripieno di trita di vitello e salsiccia, impreziosito dalle ultime noci dell’anno scorso, dall’immancabile amaretto, dalle uvette e da qualche spezia di casa :): come sapete, lo spinacino a casa mia è un must anche a Ferragosto e non solo durante le festività natalizie. D’altra parte, con questo tempo, come si diceva con Paoletta… il pensiero corre presto a Natale! :).

spinacino 010 spinacino 007 spinacino 008 spinacino 009

Bon Faravost a tucc!!!

Nessun commento:

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina