mercoledì 29 aprile 2009

Un umore un po'... urticante

Ci sono periodi in cui ti prende un blocco scrittorio e non riesci più a pubblicare niente, nemmeno un saluto, una risposta gentile. Periodi in cui è difficile avvicinarsi alla tastiera anche per rispondere ad una mail. Mi erano già capitati questi momenti, ma non erano legati alla scrittura, nel senso che non dovevo produrre io: erano invece un’angoscia di fronte alla produzione scritta da altri. Così non leggevo più, non studiavo più, avevo persino orrore nell’avvicinarmi ad una qualsiasi pagina scritta.
Assorbita da altri eventi, soffro in questo periodo di una vera mancanza d’ispirazione. Le idee ci sarebbero, ma non riesco a trascriverle con entusiasmo. Nonostante questo mi capita che Livia ancora pubblichi le mie recensioni, come ha fatto oggi con Tino il cioccolatino e il chicco d’oro, e che la mitica Paoletta reinventi in un tormentone formato plumcake la mia torta al supercaffé.
Vi sono grata per il pensiero. Prometto di tornare non appena possibile all’opera, ma dovete darmi ancora un pochino di tempo. Sto racimolando idee, motivazioni, tempo. Non è facile, io sono una persona che va molto a periodi, e questo è più di studio che di produzione personale. Venitemi a trovare, mi fa molto piacere e mi dà la carica. Prima o poi ritornerò in pista con qualche nuova produzione e qualche raccontino dei miei: promesso. Ma in questi giorni ho bisogno di sedermi e meditare.
Nel frattempo vi regalo la ricetta che in questi giorni mi rappresenta meglio: una frittata con la ortiche.
FRITTATA CON LE ORTICHE (fretada cun-t-i urtei)




Dovete cogliere le ortiche che sono nate da questa pioggia che pareva non finire mai, e che ha adombrato gli umori non solo delle nostre terre appena sbocciate timidamente dall'inverno; ma dovete farlo nelle ore più luminose, così da agire con le mani nude a carpire le foglie più tenere, le gettate ancora imberbi, che non danno dolore. Ne farete un cestino, le libererete dalle impurità e le sciacquerete velocemente sott'acqua corrente. Le metterete poi in una padella antiaderente a dare il loro umore nero: solo così, cotte, perderanno definitivamente il potere urticante. A questo punto potete agguingerle alle uova sbattute, profumate di noce moscata, o ingentilite dalle ultime corolle di viole. Friggetela in poco olio caldo. E' pronta, facile, veloce, economica e soprattutto ristora l'animo facendo di una cosa umile una gran festa in tavola.


51 commenti:

Tatti ha detto...

Non preoccuparti....ti s'aspetta...e nell'attesa la frittata è assai gradita....
Un sorriso
Tatti

Bosina ha detto...

Grazie Tatti. Devo venire a copia-incollare il "francobollo" :-). Un bacione!

michela ha detto...

Per me anche non preoccuparti...fa pure con mooooooooooolto comodo.
Rilassati tanto..e quando hai voglia vedrai che ti usciranno le parole da sole di bocca..pardon..dalle mani.
ciao cara!!
Un salutone a tutti..
io tra parentesi c'ho un torcicollo che non ti dico..quest'anno finora per me è da cancellare..una dietro l'altra..mai successo....

Anonimo ha detto...

ciao.
si fa come si può.
ci sono dei giorni in cui nonostante io ami con tutto il cuore il mio lavoro e ringrazi il cielo di poterlo svolgere, mi costa un po' tutto fatica.
io mi sono convertita ai muffins per smaltire un po' di cioccolato...

a presto
Ludmilla

Nicoleta ha detto...

Laura, non preoccuparti!
Penso che tutti noi abbiamo questi periodi "no".
Deliziosa la frittata ...in Romania lo faceva la mia mamma.
un abbraccio

Betty ha detto...

Credo sia normale avere questi "buchi neri" dai quali sembra non riuscire ad uscire, ma noi siamo pazienti e ti aspettiamo, quando sei pronta noi siam qui!
Baci e a presto.

aldarita ha detto...

Bentornata, anche se non a pieno ritmo, noi siamo pazienti e aspettiamo che torni la voglia di scrivere e raccontarci le tue esperienze. Con le ortiche appassite con un po' di scalogno io faccio un ottimo risotto. Un abbraccio, a presto

carmen ha detto...

ciao bosina, ho letto il tuo post, penso sia normale avere dei momenti di crisi, l'importante è superarli, anche io a volte mi sento così poi mi passa e ricomincio magari con più calma,tu fai già molto in famiglia allora va bene un momento di pausa, io passerò spesso dal tuo blog, per leggerti quanto prima un bacio a te e a tutti i tuoi bimbi
ps la frittata con le ortiche sarà eccezionale

Betty ha detto...

premio per te sul mio blog!

Di Cuore ha detto...

Ciao Bosi!
Ma sai che anch'io non ho voglia di scrivere... sono sempre stata di poche parole, ho preferito sempre leggere quelle degli altri, ma ora...
Sicuro è solo un poco di stanchezza, magari una notte intera di sonno e chissà...

G.

p.s. è in programma il doppio caffè, ti faccio sapere!

Bosina ha detto...

Carissime amiche, siete tutte tanto care. Vi prometto di tornare presto, anzi prestissimo. Vi mando un bacione grosso così. Grazie per tutti i vostri pensieri.

Rosetta ha detto...

Passa a ritirare un premio dal mio blog.
Buon ponticello
Un bacione a tutti
mandi

marjlet ha detto...

ti ho "trovata" grazie a Paoletta e sei stata una grande scoperta.
Pian piano sto leggendo le tue vecchie pagine e non sai quanta energia riesci a trasmettere.
Tornero' e ritornero' ancora a leggerti, penso che tu sia una forza della natura!
con stima
Letizia

Paoletta S. ha detto...

Letizia, hai visto che mito che è Laura???
Laura a te dico, torna quando vuoi, quando ti senti questi momenti capitano, ma passano pure, per fortuna :)
Intanto ti dico che, comunque, la tua presenza è forte, anche quando "non ci sei"!!
Un abbraccio grande a te e ai tuoi adorabili figli :)
Ti aspettiamo ;)

Bosina ha detto...

Ragazze, cosa posso dirvi di più se non che mi state veramente tirando su il morale? Siete semplicemente stupende.
Grazie, di vero cuore.
Paoletta, sai che stasera ho rifatto la torta al supercaffé ma non sono mica venuta qui sai a rileggere le dosi? Sono venuta sul tuo blog nella speranza che mi venisse uguale! ;-) Domattino sformo il plumcake e ti dico. Intanto per caricarmi meglio ci ho messo due cucchiaini di caffè solubile in più :-)).
Letizia, benvenuta di cuore. Ho dato una rapida occhiata al tuo blog e ti ricambio i complimenti: hai delle mani d'oro. Poi mi guardo con più calma le tue creazioni stupende.
Rosi, arrivo. Un bacio e buon we a tutte.

Rosetta ha detto...

Riguardati supermamma, in primavera c'è sempre un calo di tono, vedrai che fra non molto tornerai più carica di prima.
Ottima la tua frittata, mi hai dato un'idea in più.

La Cuoca Itagnola ha detto...

Ciao MAMMA per eccellenza: auguri! Non amo questa ricorrrenza, ormai preda dei centri commerciali; ma per te faccio una eccezione. AUGURI E TANTA SERENITA' in questo tuo compito di mamma moltiplicata per cinque.
Un grande bacione.

Bosina ha detto...

Grazie Marina, contraccambio con tanto affetto. E' ver, anche questa è una festa commerciale, ma se la festeggiamo in casa con le cose fatte con le nostre mani ha un sapore davvero speciale. A presto e un bacione

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Lauretta io ti aspetto e per qualsiasi cosa sono qui!!!! Un abbraccio Laura

Bosina ha detto...

Grazie Laura, sei sempre così cara. Per fortuna sta passando il periodo "no". Sto per tornare in pista anch'io! A prestissimo.

Anonimo ha detto...

Lauraaaa! e no, non hai messo un post nemmeno per la festa della mamma. Così non va assolutamente bene!!!! devi sforzarti di mandare tutti i bimbi a scuola/asilo, la mia tatina compresa e ritagliarti un'oretta mattutina per te. E poi la sera non ci sono storie: tutti a letto per le 9.30. Sii cattivissimaaaa!!!! altrimenti son guai.
smack.
dani.
ps. fai così: domenica 24 molla tutti a casa, prendi il treno e vieni a teatro con me. Devi farlo senza pensarci troppo, senza farti domande, senza guardare la pigna di panni da stirare, i piatti da lavare, le cose da preparare. vedrai che loro sopravvivono senza di te per un pomeriggio. Alle 7 riprendi il treno e torni a casa...si può fare si può fare...le cose da fare saranno ancora lì al tuo ritorno ma tu sarai mooooolto più felice e sorridente...

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Laura, non preoccuparti... anch'io per altri versi ho difficoltà a gestire blog, risposte e commenti in questo periodo!
Anche adesso, sto scrivendo in fretta ed ero passata solo per un saluto! Purtroppo... è un periodo di corsa, anzi al galoppo... non ho dimenticato nessuno...
Un grande abbraccio :-)

carmen ha detto...

ciao bosina come stai? sono passata per un salutino, com'è andata la festa della mamma? i bimbi hanno detto la poesia? mi mancano tanto i tuoi post un bacio

Bosina ha detto...

@cuginastra: Dani, che periodo, che giornate! Ma sta passando. Siamo sul finire della scuola, per fortuna, anche se per me invece è solo l'inizio :-). Fisicamente tutto bene, ma è l'impegno mentale che si fa pressante. Ti ringrazio della proposta, che accetterò con piacere magari quando Agostino smetterà di far la ciuccia al pomeriggio - te lo vedi io che allatto in platea? -. per ora le domeniche si trascorrono fra feste di compleanno e torte commissionate :-). La mattina mi sto ritagliando ben più di un'ora da un paio di settimane in qua, ma è per studiare, Daniela. Capirai che alla sera sono ko. Quanto alla festa della mamma non è che si sia festeggiata poi molto a parte la puntata in radio... Eravamo a casa di amici e la sera l'ho passata a fare la festa a due cestoni da stirare!
Anna, allora siamo in due. D'altra parte come sia fa a fare tutto? E va be', vuol dire che per i miracoli ci attrezzeremo :-). No, davvero, scrivere è molto rilassante, però bisogna anche aver tempo di farlo...
Carmen, mi fa sempre piacere leggerti e mi ricordi che la torta al supercaffé è dedicata a te. Dammi ancora un paio di giorni e poi torno. nel frattempo vengo io a trovarti sul tuo blog. Un bacio a te ed ai tuoi ragazzi!

emilia ha detto...

Ciao cara tutto bene ? Un abbraccio a tutti ! Buona giornata :-)

natalia ha detto...

ti ho conosciuto solo adesso, mi piace molto come scrivi, quello che dici e quello che fai. abbiamo molte cose in comune, mi avvicino molto al numero della tua prole (io però ne ho solo quattro e distribuite come età). so benissimo cosa vuol dire passare "certi momenti" ma noi mamme sappiamo tenere duro e con il nostro lavoro, la nostra creatività , le nostre passioni riusciamo a passare anche questi periodi. il tempo trascorre velocissimo, non sembra ma è così. tornerò a "controllarti" ma sono sicura che starai presto meglio e ritroveai tutta la forza per riprendere il tuo tempo. scusa se mi sono permessa queste parole, ma sono uscite dal cuore, ciao

Rosetta ha detto...

Sei diventata uccel di bosco però se passi dal mio blog c'è il Premio Bambi per te.
Mandi

la belle auberge ha detto...

Ciao, Laura. Che frittata favolosa!
Pensa che qualche tempo fa, sono montata in macchina e mi sono diretta in mezzo alla campagna alla ricerca di germogli d'ortica, con l'intenzione di replicare un super risotto che mi aveva preparato una mia quasi centenaria vicina. Rien à faire! Ghe n'era minga gnanca un züff! Avevano appena tagliato l'erba in tutti i prati (argini compresi) :(((
Mi sono tenuta la voglia e pace.

Stammi bene. Un abbraccio a te, a Francesco e ai bimbi. Un saluto anche alla Dani, che rileggo dopo tantissimo tempo.
eu

ñ¡¢ø£ëtå ha detto...

Sono passata a salutarti..spero che tutto vada bene!
Ciao!
un abbraccio

carmen ha detto...

ciao bosina un bacio

stefania ha detto...

Passo spesso sperando che l'umore sia un po' meno urticante... ci manchi!
Spero non ti dispiaccia se ti ho dedicato un premio-amicizia.
Torna presto!!
Un abbraccio!

Anna Righeblu ha detto...

Ciao Laura. Un passaggio per un saluto... e per augurarti un buon inizio di settimana :)

Bosina ha detto...

Carissime, sono qui. Vi abbraccio, siete un'iniezione di simpatia. A prestissimo e grazie di cuore!

germana ha detto...

Laura stai suuuuu!!

Rosetta ha detto...

Lauretta, hai un altro premio da ritirare ... il premio abbraccio
Un bacione a tutti voi

Ornella ha detto...

Tesoro, passa da me... bacioni,
Ornella

Barbara ha detto...

Lauretta sono passata per salutarti e lasciarti un abbraccio!

Forza che tra poco almeno la scuola è finita...

Bacio a tutti i tuoi pargoli,
Barbara

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Lauretta come va????? Dove sei finita???? Un abbraccio Laura

Bosina ha detto...

Care amche, scusatemi, ci sono ma non riesco a trovare un minuto per scrivere un nuovo post! Prometto, non appena finisce la scuola ci riaggiorniamo! Un bacione a tutte e teniamo duro!

Rosy ha detto...

Ciao Lauretta!
Hai fatto un restyling bellissimo!
Ti aggiungo ai preferiti anche nel mio neonato blog.
Dai che la scuola è quasi finita!!!
Baci

mariagrazia ha detto...

Cara Bosina, sono una giornalista e incuriosita da un suo post vorrei contattarla, mi trova su fb Mariagrazia Gerina oppure in posta elettronica mgerina@unita.it

mariagrazia ha detto...

Cara Bosina, sono una giornalista e incuriosita da un suo post vorrei contattarla, mi trova su fb Mariagrazia Gerina oppure in posta elettronica mgerina@unita.it

Anna Righeblu ha detto...

Ciao, passo per un saluto
Un abbraccio :)

Rorò ha detto...

Piano, piano sono giunta al tuo blog, che bello che è e anche tu sei una bella ragazza e il tuo Agostino è bellissimo! Complimenti.
Per quel che riguarda il tuo "blocco scrittorio", anche se non ti conosco ancora, sono certa che passerà. Anche io attraverso momenti simili. Mi unisco alle tue amiche per aspettare la tua ripresa...scrittorica!
Per questo ti linko nel mio blog e seguirò il tuo con molto interesse, salvo mie pause...causate da motivi di lavoro.
Un abbraccio rorò.

Rorò ha detto...

Dimenticavo di dirti che la frittata di ortiche, che non ho mai preparato, mi sembra un'ottima ricetta. Ciao Rorò

Di Cuore ha detto...

Ciao Laura!
Sono riuscita a scollarmi Andrea il tempo necessario per fare il Super caffè!
Beh è buonissimo!
Grazie!

G.

Mammazan ha detto...

Che bella mamma che sei e anche superorganizzata!!
Certo 5 figli non sono uno scherzo ma deve essere molto bello avere i tuoi pulcini che ti pigolano intorno!!
Ho guardato i tuoi post e le tue belle ricette, certo che accontentare tutti non deve essere facile ma sono certa che te te cavi egregiamente!!
Complimentio per il blog e...in generale
E baci ....per tutti!!!

carmen ha detto...

ciao bosina è da un po che non venivo a trovarti ti lascio un saluto un bacio

mao qiuyun ha detto...

longchamp outlet
polo ralph lauren outlet
kate spade outlet
the north face uk
seattle seahawks jerseys
toms shoes
boston celtics jersey
iphone 6 cases
asics shoes
monster beats
swarovski uk
the north face outlet store
oakley sunglasses
new england patriots jerseys
kate spade uk
basketball shoes,basketball sneakers,lebron james shoes,sports shoes,kobe bryant shoes,kobe sneakers,nike basketball shoes,running shoes,mens sport shoes,nike shoes
supra shoes
coach factory outlet
oakley sunglasses
puma sneakers
babyliss
kobe 9 elite
louis vuitton bags
fitflop shoes
ray ban uk, http://www.raybansunglass.co.uk
air jordan 13
coach factory outlet
michael kors outlet, http://www.michaelkors-outlets.us.com
karen millen uk
jordan 4
air jordan shoes
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
pandora charms
ugg boots
coach outlet
abercrombie
0821maoqiuyun

Xianjun Ranqin ha detto...

qihang0904,michael kors uk
nike blazers uk
air jordan 8
cheap toms
michael kors outlet online
instyler curling iron
abercrombie kids
michael kors handbags
ugg boots cheap
michael kors handbag
air force 1 trainers
nike running shoes for men
pandora rings
michael kors uk
adidas uk
toms shoes
louis vuitton outlet
michael kors
nike sb dunks
coach outlet store online
polo ralph lauren
hollister jeans
louis vuitton outlet
oakley sunglasses wholesale
louis vuitton outlet
timberland outlet
christian louboutin outlet
ralph lauren outlet
nike roshe runs uk
louis vuitton outlet
adidas outlet
adidas originals
louis vuitton
michael kors outlet
hollister uk
new jordans
coach factory outlet online
fitflop shoes
michael kors outlet online
q

Xiaozhengm 520 ha detto...

2016-1-28 xiaozhengm
michael kors uk
coach outlet store online
cheap jordan shoes
nike outlet store
jordan 3
coach factory outlet
ray ban outlet
oakley sunglasses
burberry outlet
burberry outlet
mizuno running shoes
nike blazer
louis vuitton
michael kors handbags
timberland outlet
michael kors uk
jordan 4 toro
michael kors handbags
ugg outlet
adidas shoes uk
louis vuitton handbags
moncler jackets
nike trainers
cheap toms
toms wedges
ray ban sunglasses
mont blanc pens
louboutin
canada gooses outlet
nike air max shoes
nike air max uk
hermes uk
true religion outlet
toms outlet
ugg sale
ugg boots
michael kors outlet uk
ray ban sunglasses
christian louboutin
ture religion outlet

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina