sabato 7 febbraio 2009

Il fornetto delle fate o fornetto Versilia


E' un po' di tempo che vorrei parlarvi di questa pentola fatata .
Come ho già avuto modo di raccontare, è una pentola di alluminio fatta a forma di ciambella e che cuoce le torte sul gas anziché in forno. E’ molto economica, non solo perché costa poco (circa 12 euro quella da 26 cm) ma anche perché non consuma energia elettrica (il gas è moolto più economico!). Ha anche un altro vantaggio rispetto al forno, e cioè che rende possibile la realizzazione di torte in estate senza sudare sette camicie. Inoltre sforna delle ciambelle sofficissime e non solo: pani e focacce caserecci acquistano una fragranza tutta speciale e poi diciamocelo: sono proprio belli a vedersi!


Questa pentola, la cui storia si perde un po' nella leggenda, era un alleato nella cucina delle nostre nonne, perché era il forno di chi... non aveva il forno, appunto. Un gioco di parole per dire che una volta il forno elettrico, ma anche quello a gas e persino quello a legna in cortile non era prerogativa di tutti e allora per cuocere pani , focacce e buone torte si ricorreva all'immancabile fornetto di campagna. Era chiamato così perché spesso lo si teneva nelle case del contado, che appunto non avevano il forno: infatti i ricettari del primo Novecento che parlano di forno di campagna alludono appunto a questo fornetto da gas, che si compone di un coperchio con dei fori come sfiatatoi, di un corpo fatto a ciambella dotato di due manici e di uno spargifiamma.




Un tempo era diffusissimo, e si può dire che abbia fatto la storia della cucina della Penisola intera.

Da qualche anno, la ditta di Ferrara che da sempre lo produceva ha chiuso i battenti (da qui la denominazione di "fornetto estense" per il fornetto con l'oblò, parente stretto del Versilia) e le ultime pentole fornetto sono state forgiate dalla storica ditta bergamasca Agnelli.

Ma adesso è il momento di qualche consiglio per l'uso.

La pentola va sempre accuratamente imburrata dentro e, preferibilmente, anche sul coperchio. C’è chi non imburra quest’ultimo, ma io lo faccio perché così il burro cola col calore e dà un saporino sulla ciambella che è proprio la peculiarità della cottura nel fornetto. Come si suol dire, fate vobis.
La cottura deve seguire delle regole scrupolosissime perché purtroppo è facile bruciare l’interno del dolce. Innanzitutto si posa lo spargifiamma sul fornello del caffè, quello più piccolo per intenderci, con la parte concava rivolta verso l’alto. Vi si appoggia sopra la pentola chiusa e si accende il fornello per quattro minuti alla potenza massima: così la pentola prende il calore. Si abbassa la fiamma a metà e si prosegue per un’ora circa la cottura: però a circa tre quarti d’ora si abbassa al minimo la fiamma, ma proprio al minimo, per far terminare la cottura sopra e per non rischiare di far bruciare l’interno della torta. Attenzione che basta davvero poco per ritrovarsi la ciambella mezza carbonizzata! Per vedere se la cottura è terminata si può fare la prova stecchino con uno spiedino lungo puntandolo nei fori del coperchio.
Un’altra accortezza è quella di non esporre mai la pentola in cottura alle correnti d’aria, pena sfornare una ciambella mezza seduta.
Per sfornare, appunto, la ciambella si può fare così: a fuoco ovviamente spento (!) si mette un piatto capovolto sulla pentola, ben centrato, poi aiutandosi coi manici e tenendo bene anche il piatto la si gira. Sembra un’ovvietà ma la prima volta che ho girato la ciambella me la sono ritrovata sui piedi e quindi ho deciso di avvisare le profane per tempo
.

Come tutto il pentolame di alluminio, nemmeno il fornetto va in lavastoviglie. E infatti il mio ha una serie di botte fatte dai lavaggi a mano che Carnera gli farebbe un baffo.


Che aspettate, allora? Comperatelo! Ultimamente, grazie ad un revival scatenato dai blog e dai forum culinari, sta tornando aprticolarmente in auge e questa pentola fornetto sta vivendo una stagione d'oro. E' un oggetto di culto a cui ormai gli appassionati di cucina sanno rinunciare.

Io ho diverse amiche blogger fanatiche di questa pentola: Laura, Rosetta, Maurina, Germana sono state con me le pioniere del rilancio di questa magica pentola. Andate a spulciare i loro ricettari e vi si aprirà un mondo.

Troverete anche che la chiamano Petronilla, e in effetti pure io mi ci ero messa a ingigantire l’equivoco, fino a diffonderlo in radio, sino a che in dicembre sono stata contattata proprio su questo blog dalla proprietaria del marchio Petronilla che giustamente e molto gentilmente mi ha informata sull'errore. La Petronilla in realtà è un forno elettrico e quindi è tutt’un’altra cosa. Avendo io fatto spesso confusione faccio ora pubblica ammenda e volentieri pubblico il link della vera Petronilla salutando i suoi produttori.

Infine, una nota folcloristica delle mie: non chiedetemi se esiste un club su Facebook riservato a questo aggeggio perché io per ora non uso Facebook!  Per adesso, spero mi comprenderete, non ho proprio tempo per i social network né tantomeno per i forum di cucina (ai quali poi sono proprio insofferente da un po’ di tempo). Quando mi avanza un minuto preferisco dedicarlo alla lettura, o a scrivere due righe per il blog. E ovviamente a stare finalmente in pace da sola con mio marito, quando i poppanti sono finalmente tutti a dormire!



25 commenti:

aldarita ha detto...

Nooo, questo aggeggio lo aveva mia suocera e io l'ho sempre snobbato perchè non mi dava molta fiducia... Chissà se da qualche parte lo conserva ancora, dopo la chiamo, mi è proprio venuta voglia di misurarmi con una cottura "particolare".

Bosina ha detto...

Aldarita, cercalo!!! E già che ci sei, fotografelo se riesci!!! Ma se ce la fai ad intervistare tua suocera, sarebbe ancora meglio!!!
Bacioni e buona domenica.

carmen ha detto...

ne avevo sentito parlare e l'ho intravisto una quindicina di anni fa durante una vacanza nella casa di una signora del luogo devo informarmi se da noi si vende magari lo provo un bacio

Bosina ha detto...

Grazie Carmen. Se ne sai di più sugli usi tradizionali e su qualche ricetta tipica, ti prego, fammelo sapere. Un bacione anche a te

Betty ha detto...

Non l'avevo mai visto questo strumento; fenomenale davvero!

Bosina ha detto...

Grazie Betty! Devo scoprire se lo vendono online. Vi so dire qualcosa più tardi!

Rosatea ha detto...

Perbacco, questo post mi era sfuggito.
perchè non chiamarlo "fornetto magico"??
Si cara, fai un bel sondaggio ma ti prego di avvisarmi sul blog o per mail, in questo periodo sono molto distratta.
Un bacione
Mandi Rosetta

Bosina ha detto...

Rosetta, non ti preoccupare. Ti faccio sicuramente sapere, anche se non so ancora come indire il sondaggio. L'avevo già proposto in radio ma non ho avuto riscontri. Un bacio

Elvira ha detto...

ciao Laura, ho fatto una capatina al tuo blog e ho visto il fornetto di cui ho un bellissimo ricordo. Lo usava la mia mamma quando ero bambina (si parla di ben più di cinquant'anni fa) ed erano sempre delizie. Il ricordo più vivo è quello dei vol-au-vent. Il nostro forno era rosso e aveva all'interno una griglia a più piani che consentiva l'uso simultaneo per la cottura di più piatti. Grazie di avermi rinnovato il ricordo di anni sereni.Elvira

Bosina ha detto...

Grazie per avermi regalato questo bel ricordo, Elvira. Torna rpesto a trovarmi. Un bacione.

ivana ha detto...

Ciao carissima Laura!

Ecco, a dire il vero l'ho usato anch'io, o almeno simile, era il forno a campana per cottura sul gas, che si acquistava negli anni settanta da PostalMarket e da Vestro, e penso anche in ferramenta o negozi.
Mi aveva deluso perché era di difficile pulitura, anneriva facilemente, e si ammaccava pure facilmente! Lo acquistai ma lo misi ben presto da parte!
Tutt'altra qualità era la p.....la, di una vicina di casa, molto anziana già allora, che la possedeva dagli anni trenta.
Era elettrica, era robusta e dotata di teglie diverse, poteva persino esserere controllata la temperatura, avendo i morsetti-spina, ricoperti di porcellana, che si toglievano dalla presa, ovvero di quattro spine se ne potevano anche usare solo due, magari nella seconda fase di cottura.
Era speciale per arrosti, torte e gnocco, il nostro tipico pane piatto ingrassato.
Ricordo che per il compleanno di mio figlio Mauro, che cade l'11 febbraio, la signora Marta gli preparava il gnocco farcito con salsiccia...e per tutta la tromba della scala olezzava di profumo irresistibile!
Grazie per questo input nella memoria che mi hai offerto!
Un abbraccio "corale" a tutti voi, amiche comprese!
Ciao!!!

Claudia ha detto...

Sono rimasta affascinata sia dal tuo blog che dal fornetto. Ora lo vado a cercare ma soprattutto ti metto fra i miei preferiti
Grazie e ciao
Claudia

Bosina ha detto...

Grazie Claudia, sei gentilissima!!!Adesso vengo a sbirciare sul tuo blog! Un bacione e allora a presto!

Maurizio ha detto...

Ad essere piu' preciso questo non è esattamente il forno estense, ma piuttosto quello Versilia.
Qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=24780 ) trovi indicazioni piu' precise circa la differenza tra i vari forni.
Su youtube trovi il video su come è il forno estense ( http://www.youtube.com/watch?v=ePH-9PofszQ&feature=player_embedded# )

Comunque ottimo blog.

Ciao Maurizio

Bosina ha detto...

Maurizio, ho appena visto il filmato. Grazie, adesso ho capito la differenza fra il mio Versilia e il fornetto estense! Devo dire che mi piacerebbe molto averlo. Ero rimasta affascinata dalla dicitura "estense" perché Varese è una città dove un ramo degli Este governò nei secoli passati.
Allora adesso non mi rimane che venire su Cookaround a leggere il post. Grazie ancora e a presto.

Maurizio ha detto...

Se ti interessa il forno estense su ebay lo vendono qui vedi link ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300352542688&ssPageName=STRK:MEWAX:IT )prodotto dalla ditta Agnelli.
Ciao Maurizio

Corrado ha detto...

Una domanda che può apparire banale: è meglio questo modello ossia il fornetto della versilia come dice Maurizio in qualche post più su o il modello estense vero e proprio o dipende da cosa si vuol cuocere?

Wenhao Guo ha detto...

achang0715
burberry outlet online
celine outlet
real madrid jersey
oakley outlet
adidas shoes
replica rolex watches
coach outlet store
hollister clothing
coach outlet online
hollister clothing
hermes belt
michael kors outlet
true religion jeans
chanel handbags
nike roshe
air force 1 shoes
nike air force 1
gucci shoes
ferragamo shoes
christian louboutin outlet
cheap ray ban sunglasses
michael kors outlet store
chanel handbags
nike huarache
kobe 9 shoes
toms shoes
kobe shoes
babyliss
louis vuitton outlet
lacoste polo shirts
air jordan 11
michael kors outlet online
swarovski jewelry
boston celtics jersey
louis vuitton handbags
coach outlet
salomon speedcross 3
oakland raiders jerseys
beats headphones
marc jacobs handbags

Wenhao Guo ha detto...

zd0723nike free 5.0
air max 2015
canada goose sale
hermes belts for men
mulberry handbags
hermes birkin
larry fitzgerald jerseys,kevin kolb jerseys,patrick peterson jersey,andre ellington jersey,larry fitzgerald jersey,calais campbell jersey,deone bucannon jersey,andre ellington elite jersey,darnell dockett jersey,michael floyd jersey,sam acho jersey
cheap soccer jerseys
cheap ugg boots
michael kors bags
gucci outlet online
new york jets jerseys
barcelona jersey
cheap wedding dresses
cartier watches
mulberry uk
louboutin uk
lebron james shoes
hermes outlet store
coach outlet store

mao qiuyun ha detto...

longchamp outlet
polo ralph lauren outlet
kate spade outlet
the north face uk
seattle seahawks jerseys
toms shoes
boston celtics jersey
iphone 6 cases
asics shoes
monster beats
swarovski uk
the north face outlet store
oakley sunglasses
new england patriots jerseys
kate spade uk
basketball shoes,basketball sneakers,lebron james shoes,sports shoes,kobe bryant shoes,kobe sneakers,nike basketball shoes,running shoes,mens sport shoes,nike shoes
supra shoes
coach factory outlet
oakley sunglasses
puma sneakers
babyliss
kobe 9 elite
louis vuitton bags
fitflop shoes
ray ban uk, http://www.raybansunglass.co.uk
air jordan 13
coach factory outlet
michael kors outlet, http://www.michaelkors-outlets.us.com
karen millen uk
jordan 4
air jordan shoes
louis vuitton outlet
ray ban sunglasses
pandora charms
ugg boots
coach outlet
abercrombie
0821maoqiuyun

Hyabe Ibbe ha detto...

1the north face clearance
nike high heels outlet online
converse shoes
christian louboutin shoes
mens rolex watches
coach online
under armour clearance
cheap jordans shoes
burberry scarf
columbia outlet
cheap coach purses
kids north face jackets
ralph lauren factory
chanel outlet
nike store
nike online
converse shoes sale
nike outlet
ugg boots
north face jackets
louis vuitton belts
coach handbags
fitflops sale clearance
christian louboutin outlet
coach outlet
nike clearance
nike heels
nike outlet store
air jordan 11
ray ban wayfarer sunglasses
nike high heels
michael kors
north face factory outlet
canada goose jacket outlet
coach outlet stores
hermes birkin
new balance outlet store
coach outlet store online
north face clearance
tods shoes
gucci outlet
gucci shoes
new balance shoes
the north face outlet
coach outlet online store
20150930hxt

风骚达哥 ha detto...

20151012 junda
coach factory outlet
Buy Kobe Shoes Online Discount
ralph lauren
michael kors bags
michael kors outlet
Canada Goose Jackets Outlet Online Sale
Michael Kors Outlet Online No Tax
coach outlet store online
louis vuitton outlet
celine
Abercrombie T-Shirts
Wholesale Authentic Designer Handbags
cheap jordans,jordan shoes,cheap jordan shoes
michael kors handbags
Louis Vuitton Clearance Sale
michael kors outlet
nfl jerseys
canada goose outlet
Official Coach Factory Outlet Online Sale
Michael Kors Online Outlet Shop
ugg boots sale
Louis Vuitton Handbags Discount Off
cheap uggs
ugg boots
Gucci Outlet Online Sale
ralph lauren uk
Louis Vuitton Outlet USA
michael kors outlet
tory burch outlet
Louboutin Red Bottoms Shoes Outlet

Gege Dai ha detto...

20151024xiaodaige
true religion outlet
ugg boots sale
vans shoes
cheap oakley sunglasses
ugg outlet online
michael kors outlet
celine outlet
north face outlet
nike air max uk
indianapolis colts
hermes birkin bag
nike air max
new balance shoes
snapbacks wholesale
nike trainers
hermes outlet
new england patriots
nobis jacket
golden state warriors
san antonio spurs
moncler outlet
tory burch outlet online
true religion outlet
moncler jackets
denver broncos
chicago bulls
links of london jewellery
tods outlet
prada outlet online
ugg outlet uk
north face outlet
supra shoes
louis vuitton outlet store
designer handbags,handbags outlet,cheap handbags,purses and handbags,wholesale handbags,designer bags,bags outlet,handbags wholesale,cheap purses,discount handbags,handbags sale,wholesale purses,handbags and purses,designer purses
gucci,borse gucci,gucci sito ufficiale,gucci outlet
juicy couture tracksuit

mao qiuyun ha detto...

ugg outlet
ugg boots
louis vuitton handbags
tiffany outlet
ray ban sunglasses
moncler outlet
michael kors handbags
the north face outlet
thomas sabo uk
jordan shoes
true religion jeans
jordan shoes
michael kors outlet
michael kors factory outlet
soccer jerseys
cheap nba jerseys
louis vuitton bags
the north face
timberland boots
adidas wings
cheap jordans
ugg australia
tory burch outlet
air jordan shoes
the north face outlet store
mulberry outlet
ralph lauren uk
pandora jewelry
coach outlet online
lululemon outlet
1026maoqiuyun

Xiaozhengm 520 ha detto...

2016-1-28 xiaozhengm
michael kors uk
coach outlet store online
cheap jordan shoes
nike outlet store
jordan 3
coach factory outlet
ray ban outlet
oakley sunglasses
burberry outlet
burberry outlet
mizuno running shoes
nike blazer
louis vuitton
michael kors handbags
timberland outlet
michael kors uk
jordan 4 toro
michael kors handbags
ugg outlet
adidas shoes uk
louis vuitton handbags
moncler jackets
nike trainers
cheap toms
toms wedges
ray ban sunglasses
mont blanc pens
louboutin
canada gooses outlet
nike air max shoes
nike air max uk
hermes uk
true religion outlet
toms outlet
ugg sale
ugg boots
michael kors outlet uk
ray ban sunglasses
christian louboutin
ture religion outlet

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina