mercoledì 30 luglio 2008

Oriana, una Penelope guerriera



(immagini tratte dal sito Corriere.it)
Esce oggi alla Rizzoli, a due anni dalla morte della grande scrittrice, mancata nel settembre 2006 a 77 anni, "Un cappello pieno di ciliege", una fatica letteraria lunga ben 853 pagine.
Inutile dire che cercherò di acchiapparlo quanto prima. Adoro Oriana, il suo stile sublime, il piglio da guerriera, le battaglie. Le prime pagine, quelle che settimana scorsa sono comparse in anteprima sul Corriere - per il quale lei scriveva - mi hanno profondamente colpita. Mi ha sempre emozionato la sua concezione di militanza, la sua letteratura civile, sicuramente un'eredità della Storia, quella stessa che lei promette di descrivere così appassionatamente nel suo romanzo di una vita. Mi ha sempre colpito la sua laicità che però si era nutrita di Sant'Agostino, il fondatore della figura dell'intellettuale cristiano e della filologia biblica, colui che per primo mise le humanae litterae al servizio delle divinae. Sicuramente una scrittrice che aveva dei motivi validi per scrivere.

(Dal sito www.rizzoli.corriere.it)

Qui potete leggere l'anteprima del libro e decidere cosa fare.
Qui potete accquistarlo a prezzo fortemente scontato (18.75 euro anziché 25, via Libreriarizzoli.corriere.it)).
Ovviamente da buona bosina risparmiatrice tenterò la via dell'acquisto online: spero che Oriana, da lassù, non ne avrà a male... Non mi risparmierò di certo, però, nessuna delle sue pagine.
Se invece volete farvi una cultura su Oriana, potete acquistare i suoi libri della BUR a questo link.

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina