martedì 27 maggio 2008

Minimuffin di caprini e rose


Domenica pomeriggio mio marito lavorava. Vistso che ero a casa sola coi bambini, dei nonni nemmeno l'ombra, nessuna amica che ci venisse a trovare con i suoi bambini per giocare un po' con noi, pazienza ci siamo detti: oggi è giornata di torte, anzi di tortine. E ci siamo messi al lavoro.

Avevo giusto da inaugurare degli stampini da minimuffin, non so se sapete, quelli il cui diametro è circa 3 cm, molto più piccoli di quelli classici. La marca è Ghidini, li avevo comperati al volo accettando il consiglio di una signora del forum di cucina che frequento di comperare uno stampo di silicone piuttosto che l'ultimo libro della Maraini (sì, proprio quello che le ha fatto ottenere la cittadinanza onoraria a Varese... secondo voi è il caso comunque di leggerlo per farsene una ragione?); quindi non potevo lasciarli lì inutilizzati, perché insomma, avrei cominciato a rimpiangere di non aver preso il libro... per carità!



Così ho aguzzato l'ingegno e ho aperto il frigo. Ci ho trovato un caprino dell'Aristeo che stava per ammuffire, non sia mai un delitto del genere, e del resto pure le rose tee rampicanti dal giardino del vicino non avevano una gran bella cera.


Contemporaneamente Stefano, il mio figlio più piccolo, cercando lo scotch nel cassetto, aveva rivoltato tutto il contenuto per terra e a questo punto, invece che girarmi i cinque minuti, miracolosamente mi è venuta l'illuminazione... anche perché sono saltati fuori dei pirottini colorati che sembravano fatti apposta per l'occasione, della Kaiser, presi non mi ricordo quando e nemmeno dove, ma dovevano giacere lì da un bel pezzo, diciamo da un paio di anni buoni.


Ho sbattuto due tuorli con 150 g di zucchero di canna, poi ho aggiunto il caprino ben ripulito (50 g in tutto), l'ho schiacciato nel miscuglio e ho continuato a montare. Ci ho incorporato mezza bustina di lievito, un cucchiaio in pratica, 100 g di farina 00 e 50 di fecola e già che c'ero ci ho infilato pure i petali di rosa tritati (lavati, ovviamente), 50 g di burro sciolto e 3 cucchiai di latte; infine gli albumi montati a neve soda. Ho inserito i pirottini negli stampini, ho appoggiato lo stampo su un altro stampo che lo contenesse interamente (mi è già capitato di farlo dopo aver riempito i pirottini e alé, tutto fuori...) e ho riempito ciascun pirottino sino a tre quarti.



Ho infornato a 200 °C, abbassato violentemente a 170 dopo cinque minuti e dopo circa altri sette-otto erano pronti. Si sono staccati con facilità anche se erano caldi. Ho ripetuto l'operazione per tre volte, in tutto per 33 minimuffin (ce ne stanno 11 per stampo) e poi li ho decorati con degli zuccheri a velo colorati (Rebecchi) che forse coprivano un po' il sapore perché sono aromatizzati, ma che i bambini adorano. Guardate come si erano gonfiati bene:

Vedo in giro sui forum e sui blog moltissime belle ricette di muffin di tutti i tipi, ma di suggerimenti per quelli mignon non ne vedo praticamente mai. Mi sembrava carino allora mostrarvi questa versione, un'idea simpatica per dei buffet, o anche come pasticcini da the, sempre che sappiate che ci vuole il doppio del tempo di cottura totale rispetto ai muffin normali (le infornate sono di più).

13 commenti:

melusine_tricote ha detto...

Mmmmmmmm ! Sembrano deliziosi...

mammadeglialieni ha detto...

MA BEATA TE!!!! ma sai quanto tempo ho lì che mi aspetta la ricetta dei muffin alle rose e NON riesco a trovare rose senza pesticidi, topicidi, fertilizzanti e tutto il resto?! che fortuna avercele a portata di mano belle fresche e fragranti...e i dolcetti devono essere venuti incredibilmente delicati e profumati...sig! sob! voglio anche io le roseeee!!!!!

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Laura che stampini sfiziosi e pure la ricettina mi intriga tantissimo!
Lo sai che ho un altro MEME per te? sono curiosa musicalmente parlando di sapere cosa metterai ... pertanto passa da me. Un Bacio

mammadeglialieni ha detto...

ce la fai a passare un attimino da me? ho una cosina per te...ciao,ciao!

NUVOLETTA ha detto...

Belli questi muffins...ciao buon fine settimana

Bosina ha detto...

Riesco a rispondere adesso ai vostri post!
Melusine, grazie epr essere passata a trovarmi! Che bello il tuo blog!
Mammalieni :-), che dire? Grazie! Sei troppo gentile!
Laura... stavolta mi hai proprio incastrato! :-)
Ehi: ma sai che stamattina al super ho incontrato la mia insegnante di canto? Non la vedevo da sette anni... le ho chiesto se un giorno mi prova la voce!!!

emilia ha detto...

Laura idea geniale, riciclare......ancora di piu' mettere le rose !!! Buona domenica :)

Bosina ha detto...

Buona domenica anche a te Emilia! Ebbene sì, sono una riciclonaaaa1 W il riciclo intelligente! Un bacione!

Gata ha detto...

Ciao Bosina. Grazie di essere passata a trovarmi. Per me, invece, la pentola fornetto ha ancora molti misteri da svelare. Non mi vengono ancora dei ciambelloni belli come vorrei io. Un bacione. Vivi

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Passa da me che ho un premiuccio per te! Bacio Laura

L'Antro dell'Alchimista ha detto...

Laura fatti risentire la voce e magari come me scopri che malgrado 7 anni di ferma la voce "si è evoluta" in meglio e naturalmente
Baci

Anonimo ha detto...

deliziosi i tuoi racconti! e deliziose le tue ricette. ne ho subito copiate un paio.
da ven anche i miei bimbi saranno in vacanza e partiamo per la montagna, torneremo a settembre.
ti auguro buone vacanze ... anche se si sa che con i bimbi piccoli noi mamme in vacanza non ci andiamo mai!
ilaria

blog.libero.it/scrapmania

pandispagna ha detto...

ciao Laura, complimenti per la ricetta ed il blog, riesco quasi a "sentire" i profumi ed i suoni di casa tua! mi ha particolarmete ispirato la super-torta al caffè, vista sul blog Anice&Cannella, che proverò in versione CUPCAKE, visto che sono un appassionato dei mini-dolcetti. A presto! Francesco

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina