giovedì 3 gennaio 2008

Best of 2007

best of 2007

Mi fa molto piacere aver partecipato a quest'iniziativa promossa da Sandra e Zorra e conosciuta attraverso il sito di ComidadeMama, la mia amica Elena delle Margherite di Stresa:
http://best-of-2007.blogspot.com/2007/12/best-of-2007-foodbloggers-recipe_7699.html
Si tratta di un'iniziativa che raccoglie le migliori ricette dei foodblogger del 2007.
Nel pensare a quale ricetta potessi affidare il mio blog in questo worldblogtour -esiste come termine o è uno dei miei soliti neologismi maccheronici, pardon polentonici?- non ho avuto alcuna esitazione ed ho subito mandato alle ragazze la torta del ciclista.


Ci sono due motivi per cui ho scelto questa ricetta.
Il primo è che chi l'ha provata, a parte i miei figli e mio marito, sostiene che è una delle migliori torte che sia mai sortita dalla mia tastiera, quindi non potevo assolutamente lasciarmela scappare...
Il secondo, è che siamo entrati nell'anno dei Mondiali di ciclismo, che come tutti saprete saranno ospitati proprio dalla mia città nel prossimo Settembre.
Ora, questa torta nasceva per farmi perdonare dai miei bambini per il fatto di essere andata da sola a vedere in centro Varese l'arrivo della Tre Valli Varesine, che si disputò in agosto e fu pure una delle più sofferte della sua storia perché tutta la gara o quasi si svolse sotto un'acqua incredibile. Mi ricordo ancora come tornai io stessa a casa: masarata fradicia, ovviamente a piedi anche se abito praticamente in centro. Un'acqua, ma un'acqua torrenziale, che ci vorrebbe in questi giorni, altro che, per lavar via un po' di influenze. E invece no, in pieno agosto venne giù tutta l'acqua che ci aveva proibito di usare il caro Sindaco Fontana... Ma a proposito, qualcuno di Varese che passa di qui per caso sa dirmi se l'ordinanza sul risparmio idrico è stata revocata, e quando?
Insomma, ho partecipato con la torta del ciclista, che è realizzata con i caprini del Luinese - le valli corse dai ciclisti -nell'impasto e i frutti di bosco.


Volevo aggiungere semplicemente che il percorso della Tre Valli del 2007 è pressoché identico a quello dei Mondiali. Speriamo in un tempo più clemente, per allora. Ecco, un augurio che mi faccio per quest'anno che viene è che l'amministrazione provinciale, visto che dobbiamo fare bella figura, risani l'apparato idrico, leggasi acquedotto, e ci pensi sin da oggi, per non trovarsi all'inizio dell'estate a doverci razionare l'acqua al lumicino e non solo per bagnare i fiori: noi che con tutti i laghi e fiumi che abbiamo, siamo sempre stati una regione rigogliosissima e feconda, che abbiamo vissuto delle nostre acque, e di esse ci siamo sempre fatti vanto. Nell'acqua nasce la cucina bosina. L'acqua, quindi, è il nostro ingrediente principale: non fatecelo mancare più.

Dal 1° gennaio 2010 mi avete letto in...

Lilypie

Lilypie Second Birthday tickers Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie Kids Birthday tickers
Lilypie dal 6° al 18° Ticker Lilypie dal 6° al 18° Ticker
Daisypath Anniversary tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers
PitaPata Cat tickers

Segnalato da...

Add to Technorati Favorites BlogItalia.it - La directory italiana dei blog Blog360gradi - L’aggregatore di notizie a 360° provenienti dal mondo dei blog! questo blog fa parte della rete del Mommyblogging italiano Ricette di cucina